Sono oltre venti le macchine impegnate nell’ampliamento dello stabilimento Carapelli di Inveruno (MI). Un intervento importante e complesso dal punto di vista operativo, che vede fra i suoi protagonisti Eurotecno, fornitore delle piattaforme aeree al lavoro in cantiere.

Organizzazione, logistica e ottimizzazione dei siti produttivi rappresentano oggi fattori critici di competitività per qualsiasi azienda. Ed è proprio questo l’obiettivo che si propone la Carapelli Firenze con l’ampliamento dell’unità produttiva di Inveruno (MI). L’intervento consentirà di ampliare di 56mila m2 lo stabilimento operativo attualmente esistente con un nuovo magazzino di stoccaggio del prodotto finito e cinque nuove linee produttive. A lavori finiti l’intervento, affidato al general contractor GSE Italia, trasformerà la struttura nell’oleificio più grande d’Europa.

Per la realizzazione delle massicce opere impiantistiche previste, il contraente generale ha fatto ricorso alla professionalità e all’esperienza di RS Service, realtà specializzata in impianti e servizi tecnologici, che ha ormai da diversi anni in Eurotecno il proprio principale partner per il noleggio di attrezzature di sollevamento. Come sottolinea Vincenzo Di Mariano, capo commessa RS Service per il cantiere di Inveruno:

«l’intervento di ampliamento dello stabilimento Carapelli di Inveruno, che attualmente stiamo seguendo in parallelo a un altro grande cantiere a Vercelli su un grande complesso industriale, sono solo gli ultimi esempi di una collaborazione, quella fra la nostra azienda e Eurotecno, che ormai dura da diversi anni. Pur avendo avuto esperienze anche con altre strutture di noleggio, infatti, la qualità delle macchine noleggiate e l’eccellente livello dei servizi forniti da Eurotecno hanno consolidato nel tempo una relazione che oggi ci vede collaborare pressoché in ogni intervento che ci viene affidato, e in particolare in quelli più impegnativi come quello attualmente in corso a Inveruno».

La rilevanza e complessità delle installazioni impiantistiche coinvolte in questa realizzazione è facilmente intuibile dall’ampiezza e varietà del parco macchine fornito da Eurotecno in questa occasione. In cantiere si trovano infatti ad operare a rotazione, in funzione delle opere in corso, undici piattaforme verticali elettriche da 12 m, cinque piattaforme verticali diesel da 13 m, due piattaforme verticali diesel da 15 m, due piattaforme verticali diesel da 12 m, due piattaforme verticali elettriche da 6 m, un sollevatore telescopico da 6 m e una piattaforma semovente girevole diesel da 16 m: un totale di ben 24 macchine, che hanno richiesto una accurata organizzazione dei lavori e una assidua presenza in cantiere da parte di Eurotecno per supportare questa importante flotta con puntali servizi di assistenza e manutenzione.

«Anche in cantieri di questa importanza e complessità – conferma Di Mariano -, e che di conseguenza comportano problematiche gestionali di un certo rilievo, la collaborazione con Eurotecno si svolge sempre all’insegna della massima efficienza e linearità. Merito senza dubbio, da un lato, della reciproca conoscenza di metodologie, modalità di lavoro e aspettative, che ci consentono ormai di operare in maniera quasi automatica, dall’altro dell’eccellente qualità e ampiezza del parco noleggio Eurotecno, all’interno del quale riusciamo sempre a trovare la soluzione più adatta alle nostre esigenze, e di una disponibilità delle stesse assicurata in qualsiasi momento. Anche quando, come in questo cantiere, le macchine impegnate contemporaneamente arrivano a superare le venti unità».

Un altro aspetto chiave nel successo delle relazioni tra RS Service e Eurotecno è la qualità e il livello dei servizi offerti:

«la copertura territoriale garantita da Eurotecno attraverso i suoi punti di presenza sul territorio – sottolinea Di Mariano -, si traduce in consegne rapide e tempestive delle macchine in cantiere, e in interventi di assistenza e manutenzione puntuali. Altrettanto fondamentale, alla luce delle importanti problematiche di sicurezza che l’utilizzo delle attrezzature di sollevamento coinvolgono, è la perfetta conformità delle stesse alle disposizioni di legge in materia di documentazione e verifiche periodiche. E anche sotto questo punto di vista Eurotecno è in grado di fornirci le massime garanzie: libretti d’uso e manutenzione, omologazioni, collaudi, verifiche, tutto viene gestito con la massima puntualità ed efficienza. Un aspetto indispensabile per una realtà come la nostra, che opera con una committenza particolarmente esigente anche sotto questo punto di vista».

Eurotecno: un lavoro liscio come l’olio !