Durata: 10 ore
Validità: 60 mesi
Date disponibili per il corso
Inizio Fine Erogazione Informazioni Durata Validità Link
31-01-2025 31-01-2025 In presenza ISCRIZIONI APERTE 10 ore 60 mesi Iscriviti
24-02-2025 24-02-2025 In presenza ISCRIZIONI APERTE 10 ore 60 mesi Iscriviti
24-03-2025 24-03-2025 In presenza ISCRIZIONI APERTE 10 ore 60 mesi Iscriviti
18-04-2025 18-04-2025 In presenza ISCRIZIONI APERTE 10 ore 60 mesi Iscriviti
23-05-2025 23-05-2025 In presenza ISCRIZIONI APERTE 10 ore 60 mesi Iscriviti
20-06-2025 20-06-2025 In presenza ISCRIZIONI APERTE 10 ore 60 mesi Iscriviti
18-07-2025 18-07-2025 In presenza ISCRIZIONI APERTE 10 ore 60 mesi Iscriviti
26-09-2025 26-09-2025 In presenza ISCRIZIONI APERTE 10 ore 60 mesi Iscriviti
20-10-2025 20-10-2025 In presenza ISCRIZIONI APERTE 10 ore 60 mesi Iscriviti
24-11-2025 24-11-2025 In presenza ISCRIZIONI APERTE 10 ore 60 mesi Iscriviti
12-12-2025 12-12-2025 In presenza ISCRIZIONI APERTE 10 ore 60 mesi Iscriviti

DESCRIZIONE/PROGRAMMA CORSO

1. Modulo Giuridico-Normativo — 1 ora

  • Presentazione del corso
  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008).
  • Responsabilità dell’operatore.

2. Modulo Tecnico — 3 ore

  • Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
  • Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
  • DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.);
  • Spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
  • Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

3. Modulo pratico specifico — 6 ore

  • Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
  • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
  • Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
  • Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
  • Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
  • Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
  • Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie)

Iscrizione

Scarica qui il documento di iscrizione, compilalo ed allegalo nel campo a fianco all'invio del form. Il file è obbligatorio *.

Ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati.

VENDITA E REVISIONE DPI ANTICADUTA

Siamo rivenditori CAMP Safety per tutto il catalogo di dispositivi di protezione individuale di III categoria.