All’esordio italiano, nella flotta JLG di Eurotecno, l’innovativo sistema di controllo in remoto con diagnostica, geolocalizzazione e manutenzioni programmate per il parco macchine in quota.
L’appuntamento è all’interno di uno dei padiglioni di Intralogistica 2018, kermesse espositiva in crescita di autorevolezza nel novero delle fiere industriali del nostro Paese. I responsabili di JLG Industries Italia ci accolgono nello stand aziendale con lo sguardo di chi sta per anticipare un capitolo inedito, nella nuova era per il noleggio made in Italy. Nicola Pontini, direttore generale della filiale, è accompagnato dai suoi attuali vertici commerciali – Mirko Rebuzzi sales manager dell’area Nord-Ovest, e Alessandro Maschera, incaricato per la zona Nord-Est. Al loro fianco, lo staff d’impresa di uno dei clienti di riguardo per JLG Industries Italia: l’importante realtà di noleggio Eurotecno, eccellenza del rental lifting nostrano e parte del Gruppo Guarneri di Castelverde (CR). A offrire l’occasione dell’incontro, l’esordio del sistema di controllo GPS Telematics di JLG, implementato proprio sulla flotta Eurotecno in anteprima per l’Italia, in virtù della collaborazione ultraventennale tra il noleggiatore cremonese e la struttura nazionale del costruttore americano.
La flotta di un protagonista
D’altra parte, l’esperienza di Eurotecno è quella di un attore di primo piano nel rental business di casa nostra, con un parco macchine di oltre 500 mezzi, diversificato nelle tipologie e nelle dediche applicative tra cantieristica, industria e logistica veicolata ai servizi di material handling per la grande distribuzione. Un fenomeno, quello di Eurotecno, nato dalle idee di Pierluigi Guarneri che inaugurò l’attività di noleggio delle piattaforme di lavoro elevabili nel 1994, al ritorno da un viaggio di lavoro negli Stati Uniti, fruttifero di intuizioni illuminanti. Oggi il testimone dell’attività è affidato alla moglie di Pierluigi Guarneri, Gabriella Martani, affiancata da uno staff direzionale rappresentato da Marco Rodiani e Sara Guarneri.
Per un protagonista di questa caratura, il sistema GPS Telematics di JLG rappresenta un passo ulteriore verso la qualità totale di servizio e di gestione della flotta.
Gestione totale e integrata
“Il rilevamento e la condivisione di dati diagnostici e funzionali tra costruttore e noleggiatore – ci spiega Mirko Rebuzzi – uniti al monitoraggio costante delle piattaforme all’opera nei diversi contesti di lavoro, alle dinamiche di calcolo preventivo dei tempi e delle modalità di manutenzione ordinaria e straordinaria e alle funzioni di geolocalizzazione in tempo reale (utili a delimitare l’area di intervento delle macchine e ad attivare eventuali allarmi antifurto) fanno del GPS Telematics JLG una piattaforma di controllo straordinaria per un’azienda di noleggio come Eurotecno”. Al responsabile territoriale di JLG Industries Italia, fa eco la considerazione di Marco Rodiani, della direzione Eurotecno: “Dopo anni di dedica al mondo delle costruzioni, dell’edilizia e dei cantieri, la nostra impresa oggi ha sviluppato un rental business proficuo in settori alternativi come quello della grande distribuzione. In questo segmento, abbiamo esteso la disponibilità a noleggio di quelle piattaforme aeree definibili ‘ad altezze ridotte’, rappresentate dai modelli Nano SP, PowerTower, PecoLift ed EcoLift, ideali per la gestione di una logistica di magazzino efficiente e sicura”. La gamma di piattaforme aeree JLG è contemplata in ogni tipologia nella flotta odierna di Eurotecno, tra modelli semoventi articolati e telescopici (a propulsione diesel ed elettrica), PLE a pantografo e verticali a colonna. Una qualità così autorevole e consolidata nel pubblico dei clienti finali non ha bisogno di molte presentazioni, ma, certo, l’esordio del sistema di localizzazione e trasmissione dati GPS Telematics ha innalzato il livello di confronto con la concorrenza sul fronte del noleggio di macchine e servizi per la logistica.“Lo scambio reciproco di dati tra il responsabile della flotta e il service JLG – rimarca Nicola Pontini, neodirettore generale della struttura italiana del marchio Usa – è una dinamica che può essere estesa al rapporto tra l’operatore alla guida della macchina e la centrale operativa di noleggio, e riguarda il monitoraggio della diagnostica già menzionato, naturalmente, ma, cosa altrettanto importante, contempla anche agli avvisi sugli intervalli di manutenzione ordinaria e straordinaria delle macchine, nella prospettiva di una cura puntuale del valore complessivo del parco a noleggio nel corso del tempo”.
Per la prima volta in Italia
“Eurotecno è la prima azienda italiana ad adottare il nostro sistema GPS Telematics – sottolinea ancora Mirko Rebuzzi – E se attualmente questo modulo di controllo è applicato in prima fase a un parco macchine di 15 piattaforme JLG, la sua estensibilità a flotte di noleggio più numerose e con tipologie di piattaforme aeree anche molto diversificate, non costituisce assolutamente un problema. Questa tecnologia JLG che arriverà ai clienti italiani nei prossimi mesi, ha il vantaggio, poi, di essere aggiornabile costantemente, senza rischi di obsolescenza o inapplicabilità del software installato sulle piattaforme a noleggio. Tornando all’estensibilità nell’ambito dell’intera gamma JLG, bisogna ricordare che la componentistica tecnologica delle nostre piattaforme è trasversale e perfettamente coerente con l’implementazione, anche su PLE di serie diverse tra loro, dello stesso sistema di controllo. Insomma, la flotta JLG ha trovato, con GPS Telematics, il direttore d’orchestra ideale”.