Un sogno che si è realizzato, un cammino che si è intrapreso, un viaggio che sta continuando…


Tutto questo è il gruppo Guarneri, nato dal lungimirante sogno del suo fondatore – Pierluigi Guarneri – che nel 1994, al ritorno da un viaggio negli States, dove aveva ammirato per la prima volta le piattaforme di lavoro elevabile, decise di inaugurare un’attività di noleggio di questi veicoli commerciali, ai tempi sconosciuti in Italia.

“Mio marito nei 20 anni successivi riuscì a sviluppare il suo sogno, creando un gruppo di aziende di servizi specializzate e complementari, tutte accomunate da valori che ancora oggi ci contraddistinguono e che sono perseguiti con entusiasmo dalla nuova generazione: passione, etica, umanità, solidarietà, professionalità e innovazione”, racconta Gabriella Martani, titolare del gruppo, affiancata dai figli Sara e Simone Guarneri e da Marco Rodiani, responsabile di direzione.

Il team direzionale

Ma analizziamo in dettaglio le imprese di questa articolata realtà: Serfin è la holding che rappresenta un po’ l’incubatrice di numerosi progetti, Master è la realtà commerciale dedicata alla vendita dei veicoli, ma i veri “gioielli” sono Eurotecno, Silver Rent e Formamentis.

“Eurotecno mette a disposizione dei clienti piattaforme aeree all’avanguardia, in grado di raggiungere sino a 70 metri d’altezza,   e molti altri veicoli la cui tecnologia rappresenta lo stato dell’arte per il settore”, spiega Marco Rodiani. “Silver Rent è un brand di Eurotecno, che offre un servizio di noleggio di veicoli commerciali come maxi van, small van, light van boxati o meno e molti altri. Non semplici prodotti, ma un servizio a tutto tondo, cercando di proporre ai clienti la soluzione più idonea ai lavori da effettuare. Con noi si devono sentire tranquilli”.

E a proposito di tranquillità e sicurezza, un capitolo a parte spetta a Formamentis, brand che distingue e qualifica le attività formative del gruppo, del quale si occupa Sara Guarneri, che chiarisce:

“Lo scopo di Formamentis è formare le persone, siano esse i nostri tecnici o i clienti, a un uso corretto, ma soprattutto sicuro, dei nostri macchinari. Formamentis è un vero e proprio supporto culturale per innescare un cambio di mentalità e di processo, da cui il nome”.

Dunque una formazione slegata dal classico rapporto d’aula, con percorsi operativi innovativi, per esempio legati ad applicazioni consultabili da smartphone e tablet che consentano ai tecnici un ripasso, tramite brevi video, di passaggi operativi legati ai vari mezzi.

“Formamentis ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio Iapa, con il quale Ipaf decreta il miglior Centro Formazione dell’anno conquistato nel 2010”, aggiunge Guarneri.

Infine il progetto Piper. “L’attività del gruppo Guarneri non è improntata unicamente al profitto: per questo motivo sostiene cause sociali e punta a trasformare positivamente la società aiutando le persone a scoprire le proprie aspirazioni. Ecco perché il 5 settembre, data di nascita del fondatore, è nata l’associazione Piper per creare sinergia tra due mondi: quello della formazione e quello imprenditoriale”, conclude Gabriella Martani.