Una situazione di lavoro decisamente inusuale quella dello stadio di Cagliari, brillantemente affrontata grazie alla professionalità dell’impresa e all’impiego delle giuste piattaforme aeree. Supportate dall’efficienza della rete Eurotecno.

Opere edili a tutti gli effetti, anche se decisamente fuori dal comune per caratteristiche costruttive e geometrie delle strutture. Anche gli impianti sportivi non sfuggono alla necessità di interventi conservativi e ripristini più o meno estesi per garantirne l’integrità e funzionalità. È quello che sta accadendo da qualche tempo allo stadio Sant’Elia di Cagliari, storica casa della società calcistica del capoluogo sardo, che è attualmente oggetto di una serie di interventi volti a metterne in sicurezza le strutture delle gradinate, grazie anche all’ausilio di piattaforme aeree forniti dal partner locale di Eurotecno, Rental Team.

Eurotecno Stadio Sant’Elia Cagliari

Fra gli affidatari dei lavori, l’impresa Caredda Giampiero di Quartu Sant’Elena sta al momento procedendo all’installazione di una serie di reti di sicurezza in corrispondenza dei settori Distinti e Curva Nord dello stadio, necessarie al fine di evitare danni derivanti dalla eventuale caduta al suolo di frammenti di calcestruzzo durante i lavori. Come racconta Claudio Acerbi dell’impresa:

«anche se abbiamo grande esperienza nei settori del recupero e della manutenzione, quella del Sant’Elia è una situazione operativa del tutto particolare per le caratteristiche dell’impianto, le problematiche di sicurezza insite nell’intervento e le peculiarità della struttura, che hanno posto una serie di vincoli anche nella scelta delle attrezzature di sollevamento da utilizzare durante i lavori».

Operazione delicata, quindi, sia per le particolarità del contesto che per la necessità di lavorare a quote e inclinazioni considerevoli, aspetti che hanno indotto l’impresa a rivolgersi, per il reperimento delle attrezzature di sollevamento necessarie all’intervento, alla società di noleggio attiva sul territorio sardo e partner di Eurotecno, azienda lombarda leader del settore che ha condiviso il proprio know-how con Rental Team di Elmas (CA).

Eurotecno Stadio Sant’Elia Cagliari

All’interno del cantiere sono state in particolare utilizzate una piattaforma aerea semovente a braccio articolato JLG 800 AJ da 24 metri, un piattaforma autocarrata Pagliero Multitel MX 270 da 27 metri, una piattaforma a forbice JLG 2030 da 8 metri e una Iteco 7380 da 9 metri, infine una piattaforma aerea cingolata Hinowa 1494, tutte fornite da Rental Team.

«L’utilizzo di macchine di così diversa tipologia – spiega Claudio Acerbi – è stato dettato, oltre che dalle diverse quote e inclinazioni di lavoro che abbiamo dovuto affrontare, anche da considerazioni di carattere statico relative alla struttura dell’impianto. Mentre nelle operazioni a terra l’esigenza principale era quella di adottare modelli semoventi in grado di traslare con facilità e raggiungere le altezze di lavoro richieste, le fasi di lavoro che richiedevano di operare in corrispondenza del secondo anello dello stadio escludevano a priori l’adozione di macchine di dimensioni importanti in quanto la struttura non sarebbe stata in grado di reggerne il peso; considerazione, questa, che ci ha indotto ad optare per una soluzione come il ragno che, a fronte di un peso proprio contenuto, offriva accanto alla massima libertà di posizionamento la possibilità di raggiungere le quote di lavoro richieste».

Le macchine noleggiate per questo cantiere, in particolare, hanno fornito risultati decisamente apprezzabili sia dal punto di vista delle prestazioni che, soprattutto, dell’adattabilità a condizioni di lavoro inusuali, e trattandosi di modelli particolarmente recenti questo ha rappresentato un punto a favore nei confronti della committenza che ha affidato i lavori.

Mezzi efficienti di ultima generazione, quindi, sempre aggiornati e ben mantenuti, con una proposta che spazia dai modelli di base ai top di gamma:

«anche in questa occasione – sottolinea Michele Mura, titolare di Rental Team – gli ingredienti della stretta collaborazione con Eurotecno ci hanno consentito di offrire un servizio all’altezza delle aspettative soddisfacendo in pieno le aspettative del nostro cliente».