Così il l’orologio del Torrazzo del 1583 è tornato a scandire il tempo di Cremona e dei Cremonesi: “Nel cuore della città abbiamo posto il cuore di Eurotecno”, ha dichiarato Gabriella Martani, titolare del Gruppo Guarneri
E’ il simbolo di Cremona, il Torrazzo. E lo scorso 1 febbraio 2016 è tornato al suo antico splendore, grazie alle operazioni per il montaggio del meccanismo, dei quadranti e delle lancette del suo orologio astronomico, restaurati e perfettamente funzionanti. Operazioni spettacolari, rese possibili grazie alle piattaforme aeree fornite a noleggio da Eurotecno.
Eurotecno ha dimostrato così, ancora una volta, di essere in grado di fornire soluzioni sicure per ogni tipo di problema, grazie alla sua professionalità, alla specializzazione sulle grandi altezze ed alla forte esperienza maturata sul campo. Sono stati utilizzati i mezzi con le migliori tecnologie: dalla piattaforma autocarrata da 60 metri per portare in quota gli operatori a quella da 68 metri per posizionare correttamente l’orologio. In più, questa volta, un drone ha permesso di compiere riprese panoramiche avvincenti, documentando anche il dettaglio dell’intervento a pochi passi dagli operatori, a circa 30 metri d’altezza.
Grande soddisfazione è stata espressa da Gabriella Martani, titolare del Gruppo Guarneri:
«Eurotecno è protagonista nella sua città – ha dichiarato – Nel cuore di Cremona abbiamo posto il cuore della nostra realtà imprenditoriale».
Con orgoglio e con viva emozione. Poiché ciò che l’azienda può oggi realizzare conferma quanto Pierluigi Guarneri, il fondatore dell’omonimo Gruppo, avesse visto giusto e con largo anticipo, iniziando la storia di quest’azienda, accettandone le sfide connesse e compiendo scelte rivelatesi poi vincenti:
«L’intervento compiuto sul Torrazzo è anche merito suo e della sua capacità di una visione imprenditoriale prospettica», ha affermato Gabriella Martani.
Michele Cresti, responsabile tecnico-commerciale di Eurotecno, ha precisato come l’intervento compiuto sia stato «molto particolare», dovendosi portare in quota contemporaneamente l’antico orologio astronomico – tramite una specifica macchina di utilizzo – ed anche gli operatori. Per questo, si è fatto ricorso a due piattaforme Multitel Pagliero rispettivamente da 60 e 68 metri, la prima dotata di una navicella con quattro persone per l’installazione dell’orologio, la seconda utilizzata per sollevare il pesante meccanismo. Quest’ultima è montata su un MAN TGS 35.440 a quattro assi dotato della trasmissione idraulica HydroDrive che ne amplia notevolmente le possibilità di utilizzo. Infatti, prima eravamo costretti a ricorrere a dei mezzi d’opera 8×4 che viaggiavano come trasporti eccezionali, invece questo MAN TGS è un normalissimo autocarro in grado di transitare agevolmente ovunque grazie al peso e alle dimensioni contenute, pur mantenendo tutte le prerogative degli altri quando è il momento di operare nel sollevamento. Inoltre, quando operiamo su fondi non asfaltati dove sprofondare è la norma, con la trasmissione HydroDrive abbiamo sempre la certezza di riuscire a riguadagnare la strada.
Il grande orologio astronomico del Torrazzo è un “paziente” davvero speciale. Venne installato nel 1583 da Francesco Divizioli. Ultimamente, il meccanismo di funzionamento, ormai usurato, ne determinava frequentemente il blocco. Ciò ha reso indispensabile un accurato intervento di restauro, come confermato da mons. Achille Bonazzi, responsabile dell’Ufficio diocesano Beni Culturali:
«Questo lavoro è stato portato ad una ditta specializzata in meccanismi sensibili e precisi – ha detto – inoltre è stato effettuato un altro intervento conservativo sui quadranti rotondi dell’orologio, che necessitavano di una ripulitura».
Un passo importante era stato compiuto. Ma mancava il successivo, ricollocare tutto questo al proprio posto. Ed a ciò ha pensato Eurotecno. Per interventi come questo, la sicurezza dei mezzi è fondamentale: l’azienda del Gruppo Guarneri ha saputo ancora una volta dimostrare la propria affidabilità e competenza, rivelandosi un partner d’eccellenza, un interlocutore ideale per qualsiasi tipo di esigenza. Ed a qualsiasi quota…