Cribis premia l’eccellenza e l’eccellenza è Eurotecno, tanto che proprio ad Eurotecno quest’anno è stato assegnato il Cribis Prime Company ovvero il massimo livello di affidabilità finanziaria come controparte di una transazione commerciale BtoB: si tratta di un riconoscimento di grande valore, poiché viene assegnato ogni anno, dopo scrupolose e severe verifiche, solo al 7% degli oltre 6 milioni di imprese italiane.

Cribis premia l’eccellenza e l’eccellenza è Eurotecno, perché proprio ad Eurotecno quest’anno è stato assegnato il Cribis Prime Company ovvero il riconoscimento di massima affidabilità commerciale.

L’ambito attestato è stato conferito dalla società facente parte del Gruppo Crif, leader mondiale nella gestione di sistemi di business information:

questo «premia l’impegno profuso quotidianamente da Eurotecno per essere un partner sicuro ed affidabile da ogni punto di vista per i nostri interlocutori, fornitori e clienti – afferma Gabriella Martani, titolare del Gruppo Guarneri, di cui fa parte Eurotecno, ma premia anche la dedizione, la volontà e la determinazione con cui proseguiamo in un percorso di costante crescita, sempre affiancando qualità e affidabilità a competenza ed efficacia, per far fronte a qualsiasi necessità ed a qualsiasi esigenza».

Cribis Prime Company ha attribuito, infatti, ad Eurotecno il massimo livello ovvero il livello 1 di affidabilità finanziaria come controparte di una transazione commerciale BtoB: si tratta di un riconoscimento di grande valore, assegnato ogni anno solo al 7% degli oltre 6 milioni di imprese italiane. Imprese suddivise in 4 fasce, denominate rating. Rating è l’indicatore sintetico della consistenza e del livello di rischio di una società. Si va quindi dal livello 1, assegnato alle aziende più sane, al livello 4, assegnato invece a quelle più critiche.

Cribis si è affermata a livello mondiale come azienda specializzata nello sviluppo e nella gestione di sistemi di informazioni creditizie, di business information e di soluzioni per il credito. Rappresenta pertanto un punto di riferimento autorevole e credibile, che raccoglie rapporti su oltre 200 milioni di società in 230 diversi Paesi, le valuta in base ad oltre 200 variabili e le sottopone a monitoraggio costante. Per far questo, utilizza dati ufficiali da fonti accreditate (come Camere di Commercio, conservatorie, visure immobiliari), dati statistici di settore, indici predittivi come il failure Score (che rivela la probabilità di cessazione di un’azienda entro l’anno successivo) o il Deliquency Score (che prevede la probabilità di un grave ritardo nei pagamenti commerciali, sempre entro l’anno successivo) ed il Paydex (tramite il programma Cribis iTrade vengono raccolti oltre 100 milioni di fatture sulle aziende europee, ogni anno).

Per questo, per Eurotecno aver superato tutte queste verifiche ed aver ottenuto l’attestato, che le attribuisce il massimo livello di affidabilità, è certo motivo di orgoglio, ma rappresenta al contempo un impegno non solo a mantenere tali livelli di eccellenza, bensì anche a superarsi ulteriormente ed a conseguire in futuro nuovi, ambiziosi traguardi.