Per «Cibus 2018» questo è stato l’anno dei record con quasi 100 mila visitatori ed oltre 3 mila aziende espositrici. Un successo, questo, conquistato anche grazie all’affidabilità degli spazi ed alla sicurezza delle strutture. A questo ha pensato Cei Art, cui è affidata la gestione dei cantieri fieristici, grazie ai mezzi ed all’assistenza di Eurotecno: un binomio vincente per una formula di successo, come ci conferma Lorenzo Zerbini di Cei Art.

PerCibus, Salone internazionale dell’alimentazione svoltosi dal 7 al 10 maggio scorsi a Parma, il 2018 è stato l’anno dei record: 3.100 aziende espositrici, oltre 1.300 nuovi prodotti, 82 mila visitatori da tutto il mondo. La perfetta riuscita dell’imponente evento la si deve certo alla qualità ed alla varietà della proposta; ma la si deve in egual misura anche all’affidabilità degli spazi ed alla sicurezza delle strutture. Tutto questo è garantito dalla professionalità e dall’esperienza di Cei Art, il consorzio di imprese artigiane cui da un quarto di secolo è affidata la gestione dei cantieri di Fiere di Parma.

Avevamo già conosciuto questa importante realtà imprenditoriale grazie ad una precedente intervista a Valerio Musetti. Ora Lorenzo Zerbini, traccia il bilancio di questa 19° edizione di Cibus: «È andata benissimo – assicura soddisfatto – Gli interventi richiesti sono stati molto impegnativi, tanto in fase di allestimento quanto in fase di smontaggio, anche perché la manifestazione si è molto ingrandita rispetto a due anni fa».

Il lavoro doveva essere fatto presto e bene: dopo soli 12 giorni, infatti, tutto doveva già essere pronto per un’altra, importante kermesse, la Sps ipc drives, dedicata alle tecnologie per l’automazione elettrica. Tempi ristretti, dunque; l’imperativo era: arrivare puntuali alla nuova inaugurazione. «E ce l’abbiamo fatta! I mezzi di Eurotecno sono stati determinanti nella riuscita – ci dice Zerbini – Occorreva ottimizzare i tempi», per smontare allestimenti ed allacciamenti di rete a grandi altezze e montarne al volo di nuovi, calando dall’alto tutti i servizi.

Per questo, il Tucan 12E Plus, in grado di raggiungere anche i 12 metri, nonostante le dimensioni contenute, o le piattaforme elevabili verticali ed articolate a sbraccio, fornite da Eurotecno, si sono rivelate l’ideale, consentendo di raggiungere qualsiasi punto. Anche le Semoventi Verticali elettriche IT5980 e IM7380, compatte e sicure, hanno consentito di circolare con facilità in spazi ristretti e di portare i tecnici alle altezze giuste: «In questi casi l’affidabilità è fondamentale ed Eurotecno rappresenta per noi una sicurezza in questo, anche fornendoci assistenza immediata in caso di guasto, con personale altamente qualificato. Insomma, Eurotecno sa davvero cosa fare per soddisfare al massimo i propri clienti!».

Anche per contesti decisamente particolari come Fiere di Parma, gli imperativi di Eurotecno e di Cei Art sono tre: efficienza, efficacia e rapidità. Imperativi associati a competenza ed esperienza. Nulla viene lasciato al caso. Ed è questo a rendere vincente la partnership Cei Arted Eurotecno. Da tanto tempo.