Alle Fiere di Parma, area immensa, sede di importanti manifestazioni, serve il noleggio di macchine in grado di giungere in poco tempo a grandi altezze, garantire allestimenti a regola d’arte, portare servizi e confort agli stand. Tutto questo ha un nome: Cei Art, che, in partnership con Eurotecno, è qui da molti anni, proprio perché sa «correre col giusto passo», come conferma Valerio Musetti, responsabile operativo dei cantieri fieristici.
Fiere di Parma: un’area immensa, circa 300 mila metri quadri, un terzo dei quali adibiti a superficie espositiva coperta ed attrezzata; un complesso al livello di quelli di Verona, Roma e Milano, sede di importanti manifestazioni nazionali ed internazionali: ad una realtà di queste dimensioni servono infrastrutture, allestimenti, allacciamenti di rete ad un tempo imponenti, ma anche facili, sicuri e rapidi da montare e smontare, anche a grandi altezze. Ogni Fiera, infatti, ha le proprie esigenze, cambiano le fisionomie degli interni e degli stand, le loro necessità.
Cei Art ha la risposta giusta a tutto questo: è il consorzio di imprese artigiane, che ormai da un quarto di secolo ha la gestione dei cantieri delle Fiere di Parma, come spiega Valerio Musetti, suo responsabile operativo: «Le lavorazioni interne si sviluppano principalmente in altezza, calando dall’alto tutti i servizi con migliaia di cavi: l’obiettivo è quello di dare maggior libertà e confort possibili agli allestitori», dagli allacci della rete internet alla distribuzione della rete elettrica, con manovre, in alcuni casi, spettacolari, come avviene con gli ancoraggi meccanici per le «americane» ovvero gli imponenti apparati illuminotecnici ed acustici appesi a travature reticolari.
«Si tratta di servizi complessi, che richiedono il noleggio di macchine adeguate, veloci ed affidabili», come quelle fornite da Eurotecno, per l’appunto. Eurotecno ha saputo sempre offrire il meglio con piattaforme elevabili verticali ed articolate a sbraccio, in grado di raggiungere qualsiasi punto, oppure con le Semoventi Verticali elettriche IT5980 e IM7380, particolarmente compatte, indicate per circolare con facilità in spazi ristretti ed utilissime per portare i tecnici degli stand alle altezze giuste per collegare i cavi. Anche compiere operazioni complesse come allestire i padiglioni o assicurare una costante manutenzione elettrica è molto più semplice e veloce con le macchine Eurotecno come il Tucan 12E Plus, particolarmente facile da manovrare: con le sue dimensioni contenute, consente minore ingombro e permette di raggiungere anche i 12 metri.
«Eurotecno – spiega Musetti – ci ha offerto la performance migliore» in un contesto, in cui competenza, esperienza, funzionalità e velocità sono fondamentali: «Le ultime manifestazioni – afferma con giusto orgoglio – le abbiamo allestite in sette giorni lavorativi. Eurotecno ha saputo correre col nostro passo ed evolversi in base alle crescenti esigenze».
Ogni volta, una nuova sfida. Ogni volta, una nuova soluzione. Ed è questo che fa crescere. Come col nuovo Teatro, sorto alle Fiere di Parma nel 2000. È un padiglione polifunzionale da 3 mila posti a sedere per manifestazioni fieristiche, spettacoli, convegni, convention ed eventi sportivi, dal jumping al salto ad ostacoli: «Anche qui – afferma Musetti – ci serviamo dei mezzi forniti da Eurotecno, poiché ci permettono di giungere a tutte le altezze utili ai vari tipi di lavorazione». Come con le Semoventi Girevoli articolate elettriche E450 o con le piattaforme autocarrate, che consentono di raggiungere i 28 ed i 35 metri, ad esempio.
C’è passione per il proprio lavoro nelle parole di Valerio Musetti, gli piace quello che fa e si sente: «Mi piacciono le sfide – spiega – Mi piace, quando arriviamo, dopo una corsa incredibile, ad avere, dal nulla, gli stand perfettamente allestiti». A Cei Art piacciono le sfide. A Cei Art piace il risultato. Ed è per questo che, con Eurotecno, fa la propria parte per rendere realtà le Fiere di Parma.